mercoledì 29 dicembre 2010

Fanzines dal Futuro (ep2/10)

Ovvero come fare la vostra Fanzine2. Il Formato:

Questa volta parleremo di quanto grande vorrete fare la vostra fanzine.
Ovviamente è un discorso che va legato a quanti articoli e budget avete a disposizione: ad esempio è inutile fare una fanzine tipo magazine (A4 con copertina e circa 60 pagine) se avete pochi articoli a disposizione.
Prima di tutto cercate di capire chi volete coinvolgere e come volete farlo: Se fate una cosa grande (tipo A3) non avrete problemi di copertina, nel senso che con formati grandi non conviene nemmeno pesare ad una copertina. Un formato inferiore (A4, A5) Potrebbe, se avete abbastanza pagine, invece richiedere una copertina che attiri l'attenzione e introduca i lettori a ciò che poi troveranno all'interno e lì vi serviranno foto o disegni d'autore che cambino ad "ogni uscita".
Formati più piccoli sono più scomodi: oltre al fatto che si leggono poco e si prestano più al volantinaggio, se avete da scrivere articoli diventa un casino impaginarli. A meno che non stiate pensando ad una versione di articoli poco approfonditi tipo elenco di news, quasi lapidarie che potrebbero rivelarsi utili per informare in poche righe di tante cose che succedono.
Comunque, che sia a magazine, a volantino o a quotidiano una cosa resta fondamentale: deve essere pratico e facilmente consultabile.
Magari con vignette e articoli relativamente brevi. Gli articoli lunghi sceglieteli solo se avete in mente una rivista monotematica: Il fatto di aver scelto un argomento solo attirerà un pubblico attento e interessato che vuole qualcosa di più di una semplice rassegna di fatti o idee come potrebbe avvenire se invece avete scelto di incorporare diversi temi sulla vostra fanzine.
Insomma, in altre parole, dovrete pensare al formato pensando a quanti soldi avete in tasca, a quanti argomenti trattate, a quante pagine formeranno la rivista (anche al fatto che dovrete decidere se farla a colori o in bianco e nero) e a chi vi rivolgerete.

Nessun commento: